Per le scuole
Il programma per le scuole
Crescere che impresa! è un programma didattico di educazione imprenditoriale e alfabetizzazione finanziaria, di educazione civica e orientamento dedicato agli studenti delle scuole superiori di primo grado. Il programma si compone di 4 incontri della durata di 2 ore ciascuno (tempo indicativo suggerito), svolti in classe da un docente interno alla scuola, che può, a seconda delle disponibilità, essere affiancato da un volontario d’azienda adeguatamente formato, che partecipa attivamente allo svolgimento degli incontri in modalità da remoto tramite videoconferenza.
La metodologia didattica
Utilizzando una metodologia didattica esperienziale che prevede principalmente attività di gruppo e interattive, gli studenti imparano a conoscere la figura dell’imprenditore e le caratteristiche che lo contraddistinguono; apprendono l’importanza di valorizzare e finanziare un’idea o un progetto; si avvicinano al mondo dell’economia digitale e globale; scoprono le modalità di acquisto utilizzate nella vita di tutti i giorni e ne analizzano vantaggi e svantaggi, imparando a diventare “consumatori consapevoli”. Il programma accompagna inoltre gli studenti a una conoscenza migliore di sé e del proprio futuro professionale, offrendo alcuni utili strumenti per esplorare le opportunità dei settori lavorativi e delle professioni emergenti.
Il volontariato d’azienda
L’esperto d’azienda volontario è una figura di supporto, che affianca il docente e gli studenti, portando le sue competenze e la sua esperienza lavorativa alla classe aiutando a rendere più concreti e coinvolgenti i contenuti delle lezioni.
Materiali didattici
Il materiale a supporto degli incontri si compone di un kit didattico digitale, scaricabile gratuitamente dalle classi partecipanti al programma e fruibile con l’ausilio della LIM, ovvero la Lavagna Interattiva Multimediale, sempre più utilizzata per la didattica all’interno delle scuole.
Iscrivi le tue classi
ottieni materiali didattici