Economia e pagamenti digitali: L’attività è finalizzata a conoscere i principali sistemi di pagamento online oggi disponibili, che saranno illustrati tramite poster multimediale.
Vantaggi e svantaggi: Alla LIM gli studenti individuano, tra quelle proposte, le connotazioni positive e quelle negative che caratterizzano i sistemi di pagamento online.
Economia globale: Tramite un semplice e divertente quiz gli studenti imparano alcuni elementi caratteristici legati al commercio internazionale (come import, dogana, outsourcing...).
Caccia al "Made in": In questa attività gli studenti giocano in piccoli gruppi ad una “caccia al tesoro” alla scoperta degli oggetti presenti nella loro classe che sono stati prodotti all’estero.
Storia di un prezzo: L'attività ci accompagna alla scoperta dell’intero ciclo di produzione di uno smartphone.
Creiamo il nostro prodotto: I ragazzi hanno la possibilità di creare, attraverso la LIM, un proprio prodotto, per meglio comprendere che numerose scelte in termini di produzione e commercio influiscono sulla qualità e sul prezzo dei prodotti finiti.
Marketing, segmentazione e targetizzazione: In modo semplice e coinvolgente, con questa attività vengono introdotti i concetti di segmentazione, target e personas.
Le 5 regole d’oro del consumatore consapevole: La lezione si conclude invitando i ragazzi alla stesura delle buone pratiche per diventare un consumatore consapevole.