loader
logo
 
about

Per le scuole

Il programma per le scuole

Crescere che impresa! è un programma didattico di educazione imprenditoriale e alfabetizzazione finanziaria dedicato agli studenti delle scuole superiori di primo grado. Il programma si compone di 3 incontri della durata di 2 ore ciascuno, svolti in classe da un docente interno alla scuola, che può, a seconda delle disponibilità, essere affiancato da un volontario d’azienda adeguatamente formato.

La metodologia didattica

Utilizzando una metodologia didattica esperienziale che prevede attività di gruppo ed interattive, gli studenti imparano a conoscere la figura dell’imprenditore, apprendono l’importanza di valorizzare e finanziare un’idea, si avvicinano al mondo dell’economia digitale e globale, scoprono le modalità di acquisto utilizzate nella vita di tutti i giorni, imparando a diventare “consumatori consapevoli”. Il programma accompagna inoltre gli studenti a una conoscenza migliore di sé e del proprio futuro professionale, offrendo alcuni utili strumenti per esplorare le opportunità dei settori lavorativi emergenti. I contenuti delle lezioni, nonché l’ordine di svolgimento delle stesse, possono essere presentati in modo flessibile, in base alla coerenza con temi già trattati dalla classe o in base all'età, le conoscenze e le necessità degli studenti.

Il volontariato d’azienda

L’espero d’azienda volontario è una figura di supporto, presente secondo le disponibilità sul territorio, che affianca il docente e gli studenti. L’esperto d’azienda porta le sue competenze in classe aiutando i docenti a rendere più concreti e coinvolgenti i contenuti delle lezioni.

Materiali didattici

Il materiale a supporto degli incontri si compone di un kit didattico digitale, scaricabile gratuitamente dalle classi partecipanti al programma e fruibile con l’ausilio della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale).

Iscrivi le tue classi
ottieni materiali didattici