loader
logo
 
about

Per le famiglie

Perchè è importante

Uno studio recente di Standard and Poor’s mostra come l’Italia abbia uno dei livelli più bassi di alfabetizzazione finanziaria in Europa e tra i Paesi industrializzati dell’OCSE. Secondo uno studio del WEF il 65% dei bambini che frequentano oggi la scuola elementare “da grande” farà un lavoro che oggi non esiste. È dunque fondamentale dotare i giovani di competenze trasversali di educazione imprenditoriale e alfabetizzazione finanziaria. Il coinvolgimento delle famiglie nel progetto “Crescere che impresa!” permette agli studenti di sperimentare realmente ciò che apprendono a scuola attraverso attività pratiche e coinvolgenti fondamentali sia per acquisire competenze di educazione economica e finanziaria, sia per sviluppare capacità di lavorare in gruppo, valorizzando le proprie potenzialità.

Il ruolo della famiglia

I genitori impiegano molte risorse ed energie per preparare i figli a una vita ricca di opportunità, ma spesso sottovalutano l’importanza dell’educazione imprenditoriale e finanziaria, sebbene siano competenze che i bambini sono in grado di sviluppare già all’età di 3 anni. Questa preziosissima capacità permette non solo di raggiungere un benessere individuale ma anche collettivo: coloro che hanno maggiore conoscenza finanziaria pianificano di più il proprio futuro e investono meglio i propri risparmi. Non è necessario essere esperti di finanza ed economia per insegnare le nozioni di base sulla gestione del denaro e sulle opportunità imprenditoriali. Occorre semplicemente prestare attenzione a come ci si comporta nella quotidianità, perché i figli apprendono dai nostri atteggiamenti.

Le family activities

Siete pronti a mettervi in gioco? JA Italia, nell’ambito del programma “Crescere che impresa!” al quale possono iscriversi gratuitamente le classi I, II e III della scuola secondaria di primo grado, propone oltre alle lezioni in aula delle attività da svolgere a casa con la famiglia chiamate appunto “Family Activities”. Queste attività propongono compiti che ci si trova ad affrontare nel mondo reale e offrono la possibilità di esaminare i problemi da diversi punti di vista. Forniscono inoltre l’occasione per lavorare insieme ai propri familiari in un'occasione di gioco coinvolgente con l’obiettivo di riflettere sull’apprendimento sia individuale che di gruppo.

Scarica le family
activities